Respira Caltrano 10 settembre

Continuano gli incontri di promozione del progetto Cuore Pedemontana, iniziativa dell’Unione Montana Astico resa possibile con i finanziamenti del Gal Montagna Vicentina, che mira alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio rurale del territorio nelle sue componenti storiche, culturali ed economiche.

𝗖𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗲𝗱𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮 insieme all’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗹𝘁𝗿𝗮𝗻𝗼 propongono una suggestiva 𝗲𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 per scoprire la natura e la storia del territorio montano di Caltrano, nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano dei 7 Comuni.
Il 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 attraverserà alcuni luoghi del Giro delle Malghe, un circuito ad anello che inizia e termina al Rifugio Bar Alpino. Nella prima parte del percorso ci addentreremo in uno splendido bosco di abeti e faggi per immergerci subito nella silenziosa natura di questi luoghi; proseguiremo poi lungo una strada in cui potremo osservare alcune testimonianze della Grande Guerra, fino a raggiungere Bocchetta Paù, balcone naturale che si affaccia sulla Val d’Astico.
Qui è d’obbligo una 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗮 per ammirare il panorama prima di rientrare al punto di partenza, passando accanto ai pascoli di malga Paù e malga Carriola. Al termine dell’escursione si potranno 𝗱𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝘁𝗶𝗽𝗶𝗰𝗶 presso il Rifugio Bar Alpino

Programma:

  • Ritrovo presso il 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗕𝗮𝗿 𝗔𝗹𝗽𝗶𝗻𝗼 a Caltrano, in località Pozza del Favero, alle ore 9:00.

  • I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del territorio montano dalla 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗕𝗲𝗿𝘁𝗮𝗰𝗰𝗼.

  • L’arrivo sarà sempre presso il Rifugio Bar Alpino, previsto per le 11.30

  • A seguire degustazione di prodotti locali.

Percorso:

  • Durata: 2h e mezza circa

  • Lunghezza: 7 km

  • Dislivello: 240 m circa

  • Livello di difficoltà: medio/facile.

Iscrizioni:
La passeggiata è completamente gratuita ma la prenotazione è obbligatoria entro il 𝟳 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲. Per prenotare basta inviare un messaggio al numero 𝟯𝟰𝟴/𝟴𝟵𝟲𝟰𝟴𝟳𝟬 o via mail a 𝗵𝗲𝗹𝗹𝗼@𝘁𝗮𝘀𝘁𝗲𝗮𝗱𝘃.𝗶𝘁 indicando nome/cognome e numero partecipanti.
Massimo 𝟯𝟬 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶.

Informazioni:

Si richiedono scarponcini da trekking, scorta personale d'acqua e abbigliamento idoneo alla stagione.

La passeggiata è adatta a famiglie e bambini, ma 𝗻𝗼𝗻 con il 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗻𝗼.

Il parcheggio si trova sul punto di ritrovo, presso il Rifugio Bar Alpino in località Pozza del Favero.

In caso di maltempo l'evento verrà recuperato il sabato successivo 𝟭𝟳 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 con le stesse modalità.

Per l'evento verranno adottate le misure di prevenzione anti Covid-19 vigenti.

⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

Cuore Pedemontana è un’iniziativa dell’𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮 𝗔𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 resa possibile con i finanziamenti del 𝗚𝗮𝗹 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗩𝗶𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮.

𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗕𝗲𝗿𝘁𝗮𝗰𝗰𝗼, dopo la laureata in scienze della natura presso l’Università di Padova, decide di fare il corso per diventare Guida Ambientale Escursionistica dell'AIGAE e unire così le sue conoscenze naturalistiche con l'amore per l'esplorazione, che la anima fin da bambina e la spinge a ricercare sempre nuovi luoghi, meglio se poco battuti. Le sue escursioni si concentrano per buona parte dell’anno nella fascia pedemontana vicentina, a partire dalle colline di Marostica, in cui è nata, cresciuta e vive tutt’ora. Durante l’estate propone itinerari nell’Altopiano dei 7 Comuni e nel Massiccio del Grappa.
Il suo obiettivo è: “portarvi a camminare con me per leggere la meraviglia nei vostri occhi”. Meraviglia che può scaturire ammirando un paesaggio, scoprendo un posto bellissimo a due passi da casa di cui si ignorava l’esistenza, ma anche ascoltando le storie della natura e dei luoghi attraversati, in particolare la storia locale, quella della civiltà contadina, in altri termini le nostre radici. Non a caso ha scelto di dare molto spazio alle radici, come si può vedere nel suo logo raffigurante un albero.
Con il suo lavoro cerca di diffondere un’idea di turismo consapevole, lento, attento all’ambiente e all’economia locale.

Indietro
Indietro

Sapori di Calvene 24 e 28 settembre

Avanti
Avanti

Salcedo in Musica 9 luglio