Cuore Pedemontana

Il progetto mira alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio rurale del territorio dell’Unione Montana Astico, un’area fra pianura e montagna che offre numerose caratteristiche di ricco interesse culturale, storico, ambientale ed enogastronomico.

L’Unione Montana Astico è un ente locale che comprende sei Comuni della provincia di Vicenza: Breganze, Caltrano, Calvene, Lugo di Vicenza, Fara Vicentino e Salcedo. Il territorio conta oltre 20 mila abitanti e si estende dalla pianura a zone di collina e di montagna con alcune cime che superano i 1500 metri di altitudine.

Il territorio è un concentrato di elementi unici: natura, escursionismo, sport, cultura, borghi storici, antiche chiesette, musei, ville Venete e testimonianze della Grande Guerra che rende la Pedemontana Veneta la meta di vacanze ideale per chi vuole immergersi in un luogo caratterizzato da numerose tipicità.

Attraverso diverse manifestazioni ed iniziative si possono rivivere tradizioni passate, assaporare prodotti tipici e produzioni vitivinicole, scoprire architetture e itinerari di vario genere, tutto ciò condivide in armonia in questo meraviglioso luogo rendendolo una destinazione originale e attrattiva. 

All’interno di questo territorio esistono già una serie di eventi ed itinerari di promozione turistica e ambientale di un certo rilievo che verranno inseriti all’interno del progetto con lo scopo di unificare e tutelare il patrimonio locale in un unico contenitore, senza tralasciare nessuna attività ed espetto caratterizzate che questo territorio offre

 

Conferenza Stampa del 6 Novembre 2021, Lugo di Vicenza