“Salcedo in Musica”, nuovo appuntamento per il progetto Cuore Pedemontana dell’Unione Montana Astico
Sabato 9 luglio, una suggestiva serata di musica all’interno della preziosa chiesa di Sant’Anna, per promuovere i percorsi della fede e le antichi pievi di Salcedo
Continuano gli appuntamenti di promozione del progetto Cuore Pedemontana, iniziativa dell’Unione Montana Astico resa possibile con i finanziamenti del Gal Montagna Vicentina, che mira alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio rurale del territorio nelle sue componenti storiche, culturali ed economiche.
Appuntamento da non perdere per gli amanti della musica sabato 9 luglio, all’interno della preziosa chiesa di Sant’Anna situata sulla sommità del colle di San Valentino, da dove si potrà godere una panoramica vista sul comune di Salcedo e sul territorio della Pedemontana Veneta. L’evento inizierà alle ore 20:30 con la presentazione del progetto Cuore Pedemontana e i percorsi della fede presenti nel Comune.
A seguire, il concerto a cura dell’ensemble Crescere in Musica intitolata “Quest'alma innamorata”, un repertorio scelto appositamente per esaltare i capolavori dei più illustri compositori del Seicento italiano (Frescobaldi, Falconieri, Cazzati, Castello, Stradella, Legrenzi), spaziando dalla musica vocale a quella strumentale in una cornice unica come la chiesa di S. Anna di Salcedo. In chiusura le voci della Corale di Fara e Salcedo, con il direttore Alessandro Costa.
“Crediamo molto in questo progetto e finalmente lo possiamo vedere concretizzato anche sul territorio. Stiamo infatti organizzando una serie di eventi, dopo quello di Fara Vicentino e Breganze, sabato prossimo ci troveremo a Salcedo. Con queste iniziative vogliamo coinvolgere e far vivere in prima persona lo splendido contesto paesaggistico e culturale in cui ci troviamo”, queste le parole del Presidente dell’Unione Montana Astico Gianantonio Gasparini.
Informazioni pratiche:
La partecipazione al concerto “Salcedo in Musica” è completamente gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione inviando una e-mail con indicato nome, cognome e numero partecipanti a hello@tasteadv.it oppure chiamando il numero 0445/367244.
L'evento in caso di pioggia verrà svolto ugualmente. Per l'evento verranno adottate le misure di prevenzione anti Covid-19 vigenti.
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Il Progetto Cuore Pedemontana:
Cuore Pedemontana è un progetto finanziato grazie ai fondi GAL Montagna Vicentina – Regione Veneto, che mira alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio rurale del territorio dell’Unione Montana Astico nelle sue componenti storiche, culturali ed economiche.
L’Unione Montana Astico è composta dai Comuni di Breganze, Caltrano, Calvene, Lugo di Vicenza, Fara Vicentino e Salcedo, che insieme vogliono far conoscere i luoghi, gli itinerari, le attività e i prodotti tipici che li caratterizzano. L’iniziativa è finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Al link il video promozionale: https://bit.ly/3LWy6Qg
Link ai profili social: Facebook Instagram
Il complesso Crescere in Musica è nato nel 2007 da una iniziativa del Liceo Statale “F. Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e l’esercizio della musica classica tra i giovani, dall’altro di contribuire a integrare la formazione musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di una serie di attività aperte anche a tutta la cittadinanza. Dal 2015 collaborano al progetto il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza e altre importanti istituzioni musicali thienesi che, insieme al Liceo, istituirono la rete “Pro Musica Thiene”. Grazie alla programmazione d’iniziative didattiche, negli ultimi anni sono nati laboratori orchestrali e di musica dedicati all’approfondimento del repertorio barocco, classico e del ‘900 storico, che offrono anche ai giovani musicisti l’opportunità d’incontrare e collaborare con illustri interpreti. Recentemente è nato anche un ensemble di tutor e maestri che si occupano di proporre concerti e diffondere la pratica musicale nel territorio. Il successo li ha portati a suonare in luoghi rilevanti, come nel Teatro Olimpico di Vicenza e nella Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza.
La Corale di Fara Vicentino nasce nel 1986 come coro a voci dispari, impegnata principalmente all’animazione liturgica.
Successivamente con l'aiuto dei vari direttori che si sono alternati alla sua guida, si è dedicata allo studio e all'approfondimento di più repertori, a partire dal rinascimento fino alla musica contemporanea. Ha partecipato a numerose manifestazioni e rassegne corali, realizzando anche concerti in Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Umbria e Piemonte.
Da alcuni mesi il coro di Salcedo si è unito a quello di Fara, formando insieme il “Corale di Fara e Salcedo”.
Dal 2019 il coro è diretto dal maestro Alessandro Costa, docente di pianoforte all’Istituto Comprensivo “Valdagno 2” di Valdagno. Nella sua carriera ha ottenuto molti premi e riconoscimenti, insieme anche al coro maschile "Voci del Pasubio" di Isola Vicentina, di cui è stato il direttore dal 2008 al 2014.